FISCO: LEO, CONTANTE A 10MILA EURO, NO A MULTE POS


10/11/2022

CODACONS: ELIMINARE MULTE SU POS E’ FOLLIA E PASSO INDIETRO CHE DANNEGGIA UTENTI. EQUIVALE AD ABROGARE OBBLIGO DI POS PER COMMERCIANTI E’ semplicemente una follia anche solo l’ipotesi di eliminare le sanzioni per i commercianti che non accettano i pagamenti con Pos. Dopo 8 anni di battaglie portate avanti dal Codacons lo scorso 30 giugno si è arrivati finalmente al varo dalle sanzioni per gli esercenti che non permettono ai cittadini di pagare con carta o bancomat. Ora il viceministro Leo accenna alla possibilità di eliminare tali sanzioni, un pericoloso passo indietro che equivale ad abrogare totalmente l’obbligo in capo a commercianti, professionisti e artigiani di dotarsi di Pos. Questo perché in assenza di multe gli esercenti potranno negare ai propri clienti i pagamenti elettronici senza incorrere in alcuna conseguenza, con immensi danni per i consumatori costretti ad ogni acquisto o transazione a prelevare e pagare in contanti. Di questo passo dobbiamo aspettarci una sanzione per i cittadini che chiedono di pagare con Pos?”

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale