Servizi Telefonici Premium non richiesti: la truffa prosegue


01/12/2015

Giochi, app e suonerie: basta un semplice clic e ci si ritrova abbonati involontariamente ad un servizio premium che prosciuga il credito telefonico. L’Antitrust, in seguito alle denunce del Codacons, ha multato Vodafone, Tim, H3G e Wind per pratica commerciale scorretta con oltre 700 mila euro. Evidentemente però, la sanzione non ha cambiato nulla, perché questa pratica scorretta è ancora attiva. Soltanto H3G, dal 1° ottobre scorso, ha implementato l’acquisizione del consenso con il “doppio clic”, anche se, entro la fine di novembre, tutti gli altri operatori arriveranno a prendere provvedimenti simili. Gli operatori telefonici, inoltre, hanno predisposto diverse modalità di richiesta di rimborso che, come sottolineato dal Codacons anche in un video a questo link https://www.youtube.com/watch?v=EtHMMK7Omzw, presentano numerosi vincoli che impediscono la richiesta stessa. Gli utenti possono segnalare gli addebiti per servizi premium non richiesti rivolgendosi direttamente allo sportello Codacons di Bari, sito in via Melo, 198, tel: 080.5218605. (fonte Codacons)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale