|
01/12/2015
Giochi, app e suonerie: basta un semplice clic e ci si ritrova abbonati involontariamente ad un servizio premium che prosciuga il credito telefonico. L’Antitrust, in seguito alle denunce del Codacons, ha multato Vodafone, Tim, H3G e Wind per pratica commerciale scorretta con oltre 700 mila euro. Evidentemente però, la sanzione non ha cambiato nulla, perché questa pratica scorretta è ancora attiva. Soltanto H3G, dal 1° ottobre scorso, ha implementato l’acquisizione del consenso con il “doppio clic”, anche se, entro la fine di novembre, tutti gli altri operatori arriveranno a prendere provvedimenti simili. Gli operatori telefonici, inoltre, hanno predisposto diverse modalità di richiesta di rimborso che, come sottolineato dal Codacons anche in un video a questo link https://www.youtube.com/watch?v=EtHMMK7Omzw, presentano numerosi vincoli che impediscono la richiesta stessa. Gli utenti possono segnalare gli addebiti per servizi premium non richiesti rivolgendosi direttamente allo sportello Codacons di Bari, sito in via Melo, 198, tel: 080.5218605. (fonte Codacons)
|