Aumento tassa passeggeri aerei.


09/11/2017

Aumento tassa passeggeri aerei. Codacons: “Balzello vergognoso a carico consumatori” fonte: Agenpress Agenpress. Netta bocciatura del Codacons agli emendamenti alla manovra che prevedono, a partire dal 2018, un aumento fino ad un massimo di 2 euro della tassa di imbarco aeroportuale. “Si tratta dell’ennesimo balzello a danno dei consumatori, un escamotage per reperire risorse lucrando sulla necessità dei cittadini di utilizzare servizi essenziali come il trasporto aereo – spiega il presidente Carlo Rienzi – La proposta di incrementare i costi a carico dei viaggiatori è ancor più vergognosa se si considera il livello di tassazione abnorme raggiunto dai biglietti aerei in Italia: oggi circa il 70% del prezzo di un biglietto è assorbito da tasse, balzelli e imposte varie, applicate in modo crescente negli ultimi anni nonostante le tariffe applicate dalle compagnie aeree siano progressivamente diminuite”. “Ma tale provvedimento rischia anche di produrre una alterazione del mercato, spostando i viaggiatori verso altre forme di trasporto come quello ferroviario, con grave danno per le aziende del settore aereo” – conclude Rienzi (Fonte Codacons Nazionale).

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale