|
01/09/2022
RECORD PER ALIMENTARI, +10,6% RISPETTO AL 2021.
IL CODACONS CHIEDE IL TAGLIO DELL’IVA PER OTTENERE UNA RIDUZIONE IMMEDIATA DEI LISTINI, E INTERVENTI SU ENERGIA E CARBURANTI
I DATI ISTAT SULL’INFLAZIONE DI AGOSTO CONFERMANO IN PIENO L’ALLARME STANGATA LANCIATO DAL CODACONS E AGGRAVANO LA SITUAZIONE DELLE FAMIGLIE ITALIANE ALLE PRESE CON ABNORMI RINCARI DI PREZZI E TARIFFE.
IL TASSO DI INFLAZIONE ALL’8,4% SI TRADUCE, CONSIDERATA LA TOTALITÀ DEI CONSUMI ANNUI DELLE FAMIGLIE ITALIANE, IN UNA MAGGIORE SPESA PARI A +2.580 EURO ANNUI PER LA FAMIGLIA “TIPO”, CHE RAGGIUNGE I +3.352 EURO ANNUI PER UN NUCLEO CON DUE FIGLI.
PER IL CODACONS PUGLIA SI È IN PRESENZA DI UNA VERA E PROPRIA EMERGENZA NAZIONALE CHE AVRÀ EFFETTI PESANTI SULL’ECONOMIA E SPINGERÀ UNA FETTA DI POPOLAZIONE VERSO LA SOGLIA DI POVERTÀ.
IL GOVERNO NON PUÒ PIÙ PERDERE TEMPO, E DEVE INTERVENIRE CON URGENZA SU ALIMENTARI, ENERGIA E CARBURANTI, TAGLIANDO SUBITO L’IVA SUI GENERI ALIMENTARI (I CUI PREZZI HANNO SUBITO AD AGOSTO UN RINCARO RECORD DEL +10,6% SU BASE ANNUA), FISSANDO UN PRICE CAP A LUCE E GAS E BLOCCANDO LA RISALITA DEI LISTINI DI BENZINA E GASOLIO.
???????????????????? ???????????????? ????????????
??????. ?????????????? ?????????? ????????????????
?????? ????????????????: ????????????????????????????@????????????.????
|