INFLAZIONE, CODACONS PUGLIA: SI CONFERMA MAXI-STANGATA


01/09/2022

RECORD PER ALIMENTARI, +10,6% RISPETTO AL 2021. IL CODACONS CHIEDE IL TAGLIO DELL’IVA PER OTTENERE UNA RIDUZIONE IMMEDIATA DEI LISTINI, E INTERVENTI SU ENERGIA E CARBURANTI I DATI ISTAT SULL’INFLAZIONE DI AGOSTO CONFERMANO IN PIENO L’ALLARME STANGATA LANCIATO DAL CODACONS E AGGRAVANO LA SITUAZIONE DELLE FAMIGLIE ITALIANE ALLE PRESE CON ABNORMI RINCARI DI PREZZI E TARIFFE. IL TASSO DI INFLAZIONE ALL’8,4% SI TRADUCE, CONSIDERATA LA TOTALITÀ DEI CONSUMI ANNUI DELLE FAMIGLIE ITALIANE, IN UNA MAGGIORE SPESA PARI A +2.580 EURO ANNUI PER LA FAMIGLIA “TIPO”, CHE RAGGIUNGE I +3.352 EURO ANNUI PER UN NUCLEO CON DUE FIGLI. PER IL CODACONS PUGLIA SI È IN PRESENZA DI UNA VERA E PROPRIA EMERGENZA NAZIONALE CHE AVRÀ EFFETTI PESANTI SULL’ECONOMIA E SPINGERÀ UNA FETTA DI POPOLAZIONE VERSO LA SOGLIA DI POVERTÀ. IL GOVERNO NON PUÒ PIÙ PERDERE TEMPO, E DEVE INTERVENIRE CON URGENZA SU ALIMENTARI, ENERGIA E CARBURANTI, TAGLIANDO SUBITO L’IVA SUI GENERI ALIMENTARI (I CUI PREZZI HANNO SUBITO AD AGOSTO UN RINCARO RECORD DEL +10,6% SU BASE ANNUA), FISSANDO UN PRICE CAP A LUCE E GAS E BLOCCANDO LA RISALITA DEI LISTINI DI BENZINA E GASOLIO. ???????????????????? ???????????????? ???????????? ??????. ?????????????? ?????????? ???????????????? ?????? ????????????????: ????????????????????????????@????????????.????

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale