CODACONS PREMIATO: ITALY’S BEST CUSTOMER SERVICES 2022-2023


22/08/2022

IL CODACONS PREMIATO TRA 2800 CONCORRENTI, “GARANTISCE UN ECCELLENTE SERVIZIO AI CITTADINI” L’ASSOCIAZIONE: UN RICONOSCIMENTO IMPORTANTE AI NOSTRI SFORZI QUOTIDIANI, LAVORIAMO PER FARE ANCORA DI PIÙ Codacons tra le realtà italiane eccellenti: lo sancisce una ricerca condotta da Statista per L’Economia del Corriere della Sera, che ha stilato la classifica delle 522 aziende con il miglior servizio clienti 2022/23 e che fotografa la platea dei soggetti che in Italia sono più vicini ai cittadini. Il Codacons, associazione a tutela dei consumatori e dell’ambiente, è stato premiato in occasione della prima edizione di “Italy’s Best Customer Services 2022-2023”, la classifica (disponibile a questo link: https://bit.ly/3QBQ3XR) che ha individuato tutte quelle realtà che sanno offrire politiche eccellenti in materia di assistenza ai clienti o agli iscritti. La ricerca – frutto della ricerca condotta da Statista per conto di L’Economia del Corriere della Sera – riconosce Codacons come una realtà unica tra i soggetti che in Italia si sono contraddistinti per l’elevato livello di soddisfazione dei propri interlocutori: in questo caso, proprio i cittadini iscritti (e non) all’Associazione, che si avvalgono dei suoi servizi. Sono 522 – in un ventaglio di 2800 concorrenti, sottoposti alla valutazione di 16mila utenti italiani – le realtà scelte tra le migliori in diverse categorie. Tra queste, il Codacons è stato premiato nella categoria “Servizi alla persona & Servizi generali”. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha commentato: “Questo è un riconoscimento che ci premia per uno sforzo costante di assistenza ai consumatori e agli utenti, di tutela dei diritti dei cittadini e dell’ambiente: un impegno che ci costa fatica e sudore, ma che è importante sapere riconosciuto da chi entra in contatto con noi e anche da interlocutori autorevoli e terzi”. “Una tappa importante in una storia lunga e ricca, come quella del Codacons: un incentivo a fare ancora di più, consapevoli del valore del nostro servizio”, conclude.

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale