PREMIO PICCOLO COMUNE AMICO: UN SUCCESSO


05/08/2022

CODACONS: LA NOSTRA TERRA È UNA MINIERA DI OPPORTUNITÀ INESPLORATE, BASTA SAPERLE VALORIZZARE E I RISULTATI ARRIVANO IN VISTA DELLE ELEZIONI SERVE CAPACITÀ POLITICA DI TRADURRE QUESTO PATRIMONIO IN OPPORTUNITÀ CONCRETE PER LE COMUNITÀ E I TERRITORI Le campagne di promozione dei gioielli del territorio italiano si sono concluse con un successo capace di superare ogni previsione, e dimostrano da un lato il fortissimo interesse turistico nei confronti dell’Italia e del Made in Italy, dall’altro la pressante domanda da parte del pubblico di un turismo di qualità, attento alla sostenibilità e alle caratteristiche locali, nel nostro Paese. La promozione dei Comuni è avvenuta nell’ambito del premio Piccolo Comune Amico, organizzato dal Codacons insieme a Coldiretti, Fondazione Symbola, Enac, Aci, Touring Club Italiano, Ferrovie dello Stato, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane e con il patrocinio di Anci, Uncem e Ministero della Cultura per promuovere lo sviluppo e valorizzare le eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti. I video promozionali – disponibili all’indirizzo: bit.ly/3JJ7enL – raccontano e celebrano caratteristiche, peculiarità, ricchezze visibili e nascoste dei Comuni selezionati dalla giuria del premio come vincitori dell’edizione 2022. Quasi mezzo milione di persone in tutta Italia è stata raggiunta nel corso del mese di luglio da questi racconti multimediali diffusi online, concepiti per favorire il turismo e la scoperta di questi luoghi meravigliosi. Le visualizzazioni dei video, in continua crescita, accompagnano e sostengono l’auto-promozione dei nostri piccoli Comuni – spesso privi delle risorse tecniche e delle competenze necessarie per campagne promozionali complesse e ambiziose – e servono a richiamare l’attenzione di turisti italiani (e non) nei confronti di meraviglie troppo spesso poco note e anzi sconosciute al grande pubblico. Per l’Associazione, e insieme i partner del premio Piccolo Comune Amico, l’appuntamento è fissato per l’edizione 2023. Nel frattempo, però, la speranza è che il principio fondante dell’evento trovi larga diffusione: i Comuni sono il patrimonio culturale più importante del nostro Paese e il rilancio della nostra economia, dopo l’emergenza sanitaria, non può che partire da questi piccoli gioielli del nostro Paese. Dopo troppi anni di abbandono e incuria la politica, specie in vista delle prossime elezioni, deve saper tradurre il patrimonio immenso di cultura, saperi, inventiva e bellezza che caratterizza la nostra terra in opportunità concrete, reali e tangibili, per le comunità e i territori. Di seguito la lista dei Comuni vincitori dell’edizione 2022: CATEGORIA: INNOVAZIONE SOCIALE 4° CLASSIFICATO: PORTICO E SAN BENEDETTO (Forlì – Cesena) 3° CLASSIFICATO: USSARAMANNA (Sud Sardegna) 2° CLASSIFICATO: AIELLI (L’Aquila) 1° CLASSIFICATO: FABBRICHE DI VERGEMOLI (Lucca) CATEGORIA: ECONOMIA CIRCOLARE 5° CLASSIFICATO: LISIO (Cuneo) 4° CLASSIFICATO: SADALI (Sud Sardegna) 3° CLASSIFICATO: GAGLIANO ATERNO (L’Aquila) 2° CLASSIFICATO: GERACI SICULO (Palermo) 1° CLASSIFICATO: SANT’AMBROGIO SUL GARIGLIANO (Frosinone) CATEGORIA: AGROALIMENTARE 5° CLASSIFICATO: SANTO STEFANO DI SESSANIO (L’Aquila) 4° CLASSIFICATO: LORO PICENO (Macerata) 3° CLASSIFICATO: BELLEGRA (Roma 2° CLASSIFICATO: BELMONTE CALABRO (Cosenza) 1° CLASSIFICATO: CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania) CATEGORIA: CULTURA ARTE STORIA 5° CLASSIFICATO: CASTEL SANT’ELIA (Viterbo) 4° CLASSIFICATO: MAIDA (Catanzaro) 3° CLASSIFICATO: SANT’ORESTE (Roma) 2° CLASSIFICATO: SAN GINESIO (Macerata) 1° CLASSIFICATO: SAN GIOVANNI A PIRO (Salerno) CATEGORIA: ARTIGIANATO 5° CLASSIFICATO: ROSAZZA (Biella) 4° CLASSIFICATO: OFFIDA (Ascoli Piceno) 3° CLASSIFICATO: LACCO AMENO (Napoli) 2° CLASSIFICATO: ALTINO (Chieti) 1° CLASSIFICATO: VERBICARO (Cosenza) PREMIO SPECIALE AMICO DEL CONSUMATORE 5° CLASSIFICATO: MORMANNO (Cosenza) 4° CLASSIFICATO: BERGOLO (Cuneo) 3° CLASSIFICATO: COSSIGNANO (Ascoli Piceno) 2° CLASSIFICATO: OSSIMO (Brescia) 1° CLASSIFICATO: ROCCALUMERA (Messina)

AL SERVIZIO DEI CITTADINI
Finalmente il sogno di ritagliare uno spazio nel web, creato dai consumatori per i consumatori, diventa realtà.
Una finestra aperta al dialogo con i cittadini
che consentirà agli operatori dell'associazione consumeristica di monitorare costantemente i servizi pubblici nel capoluogo pugliese.
Il comma 461 e la cultura e della partecipazione
Tale norma dà il via a una grande rivoluzione sociale e culturale, oltre che giuridica, perché afferma e impone (per la prima volta in Italia) la partecipazione attiva e diretta dei cittadini (individualmente e collettivamente intesi) ai processi che regolano e controllano l'erogazione dei servizi pubblici in ambito locale